BENVENUTI A

CASTIONE DELLA PRESOLANA

Il Comune di Castione della Presolana, si trova nella Conca della Presolana, in Valle Seriana ad una distanza di circa 100 Km da Milano e 45 Km da Bergamo. E’ inserito nell’imponente cornice delle Prealpi Orobiche, con un territorio molto esteso (circa 42 Km2) che si sviluppa dai 780 m di altitudine del torrente Gera fino ai 1297 m del Passo della Presolana per poi a salire fino a raggiungere i 2521 m del Pizzo della Presolana la quale richiama i paesaggi delle Dolomiti. Fanno parte del Comune i nuclei abitati di Bratto, Dorga, Lantana, Monte Pora, Denzil e Rusio.

La posizione geografica estremamente interessante basta da sola a spiegare come il Comune sia già dai primi anni del Novecento un punto di riferimento per il turismo, sia estivo che invernale, con una offerta che garantisce attrattive specifiche a seconda dei gusti e degli interessi. Castione della Presolana vanta una ricca tradizione alpinistica legata alla montagna da cui prende il nome, la Presolana, e più recentemente alle numerose palestre di arrampicata sportiva fra cui le più note si trovano nella zona della Valle dei Mulini e della Corna Rossa.

Le caratteristiche ambientali sono tipiche di un territorio montano e si abbinano con un clima asciutto e salubre. La vegetazione e la fauna, tipiche della zona prealpina, sono estremamente varie e la flora comprende anche esemplari molto rari.

Vi sono significative testimonianze archeologiche con i ritrovamenti di alcune tombe risalenti al periodo neo-eneolotico, mentre nelle Chiese sono presenti testimonianze storiche e artistiche di notevole valore. Di grande importanza è anche l’antica architettura rurale, vera “arte minore”, che ripete, da secoli, schemi e strutture improntati a una sobrietà essenziale.

Pensare una vacanza a Castione della Presolana è come voler vivere a contatto della natura: boschi magnifici, paesaggi da fiaba, aria frizzante. E, ancora di più, Castione della Presolana offre alle famiglie, ai bambini, a quanti amano passeggiare al fresco e nel verde, splendidi parchi gioco e per il tempo libero, aree attrezzate per pic-nic e scampagnate in compagnia.
Sul territorio comunale, oltre cinquanta aree verdi pubbliche per un totale che supera ampiamente i 100.000 mq di superficie. Zone verdi con scivoli, giochi d’acqua, ristori, altalene, piste per i pattini, campi di beach-volley e basket, carrucole, grandi buche per i giochi con la sabbia, palchi di arrampicata, percorsi vita e tanto ancora per passare giornate piene di allegria e di sole.